dove-spediamoheader

Vino Cabernet

vino cabernet
Vitigno di origine Francese, è un termine generico che si usa per indicare entrambe le varietà di uva a bacca nera CABERNET FRANC e CABERNET SAUVIGNON. La zona Italiana di elezione per questo vitigno è sicuramente il Nord-Est in particolare Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige dove i produttori spesso trascuravano la distinzione tra i due. Oggi la situazione è migliorata anche per le loro notevoli differenze.

Il vitigno Cabernet Franc

Il “VITIGNO” CABERNET FRANC è conosciuto come il “fratello minore” perché considerato da sempre una mutazione (la meglio riuscita di molte altre) del Sauvignon. La sua zona di elezione è la Valle del Fiume Loira in particolare la riva destra perché le sue uve sono adatte a climi più freddi e umidi, matura prima ed più produttivo. E’ considerato un’assicurazione contro eventuali danni da maltempo perché essendo “pronto” in anticipo rispetto ad altri vitigni, le sue uve sono già in cantina quando possono verificarsi grandinate o burrasche autunnali. Si assembla molto bene in particolare con il Merlot a cui regala struttura e corpo.

IL VINO CABERNET FRANC ha un colore rosso rubino chiaro, talvolta tendente al granato, profumo gradevole (più intenso se invecchiato), abbastanza fruttato, con una caratteristica singolare per i “nasi” più allenati: il suo profumo ricorda i trucioli di matita. E’ un vino con corposità da leggera a media, sapore asciutto e aroma erbaceo, se invecchiato, ne guadagna in morbidezza quasi vellutata.

Il vitigno Cabernet Sauvignon

IL “VITIGNO” CABERNET SAUVIGNON è la varietà più rinomata per produrre Vini Rossi longevi di alta qualità. Originario di Bordeaux è insieme al Merlot (il suo complementare) l’alfiere dei vitigni Francesi più diffusi al Mondo. E’ molto adatto per produrre vini monovitigno. Germoglia e matura più tardi rispetto a molti altri vitigni con il vantaggio che la data della vendemmia non è cruciale, di contro lo espone alle intemperie. L’aspetto più eccezionale di questo vitigno è la sua capacità di mettere radici in terre lontane e differenti tra loro, quali che siano le condizioni climatiche, continuando a dare vini “riconoscibili” delle identità del territorio. Quello che distingue l’uva del Sauvignon è la concentrazione di tannini, pigmenti e composti aromatici che lo rendono perfetto per produrre vini da lungo affinamento e invecchiamento che sviluppano con gli anni un fine ed elegante bouquet.

IL “VINO” CABERNET SAUVIGNON ha un colore rubino intenso, tendente al granato con l’affinamento in legno (meglio se rovere francese), profumo vinoso, lievemente fruttato e caratteristico che diventa più intenso se invecchiato. Sapore asciutto e strutturato, con note di frutta paragonate al mirtillo, con l’affinamento/invecchiamento diventa armonico e vellutato. Ha componenti aromatiche molto sottili che si sviluppano con gli anni di affinamento. E’ un vino tannico e leggermente aromatico.

I nostri Bag in Box Cabernet Franc

I “BAG IN BOX” DI ROSSO CABERNET presenti sul Nostro SHOP-ON LINE sono un Rosso Cabernet Franc IGT DELLE VENEZIE dell’Azienda CA’TULLIO del Friuli e un Rosso Cabernet Franc IGT DEL VENETO ORIENTALE dell’Azienda Mosole del Veneto.